Recensioni e consigli on line, quando e come fare molta attenzione…

Vengo contattatato molto spesso da amici e lettori che mi chedono consigli per gli acquisti, per la crescente voglia di comprare on line, ma la mancanza assoluta di esperienza in materia di truffe e fregature.

consigli-per-gli-acquistiPer questo ho deciso di fare un post su questo argomento, che tratto ampiamente anche sul manuale contro le frodi on line.

Una delle domande più frequenti che mi vengono fatte è capire come accorgersi se le recensioni fatte ai prodotti possono o no essere veritiere.

Molte persone infatti, come è noto, acquistano a volte più spinte dalle opinioni degli altri lettori, che dalle qualità reale del prodotto.

Con il risultato poi di rimanere con un palmo di naso, quando scoprono di essere stati fregati. Ci sono autentiche battaglie sul web tra sostenitori e non, di determinati prodotti e sedicenti venditori.

Io che solitamente acquisto on line ogni tipo di prodotto, sono tra l’altro un assiduo lettore e frequentarore di opinioni e siti di comparazione prodotti e prezzi come ad esempio opinionepersonale.it, con cui mi sono trovato bene.

Ecco come risolvo io questo problema, senza il pericolo di incorrere nelle solite fregature.

I siti che vendono il prodotto, potrebbero avere l’interesse a far scrivere recensioni e opinioni positive sull’efficacia testata del prodotto, da amici e sostenitori.


Aldilà di quello che può essere il gusto personale e la chiara intenzione di partecipare alle opinioni, c’è un’intento più truffaldino di alcuni siti di manipolare questo, aggiungendo valore a un prodotto che valore non ha.

Se si ha la ferma intenzione di acquistare un servizio o prodotto, si devono frequentare forum e siti inerenti l’argomento che nulla hano a che fare con la sponsorizzazione del prodotto.

Quando non vi è un diretto e vivo interesse nella pubblicizzazione del prodotto, allora l’opinione sarà vera e sincera.

Come ben saprai esistono le affiliazioni dirette a moltissime tipologie di prodotti commerciali, la vendita dei quali attraverso dei link affiliati, porta delle percentuali di guadagno a chi le pubblicizza.

Questo può indurre chi scrive la recensione a invogliare l’acquisto, deviando quello che è il vero e proprio valore dell’articolo.

Questa malsana abitudine si è spinta sul web fino a creare vere e proprie truffe on line, che promettono risultati strabilianti e servizi ineccepibili in cambio di laute somme di denaro.

Prima quindi di dare peso ad opinioni, recensioni, e altre forme di facili raggiri, chiedi il parere di persone che realmente lo hanno provato e che non hanno alcun interesse a che tu lo acquisti.

E’ molto utile per esempio frequantare il forum di ebay, oppure Yahoo answer, dove troverai persone disposte a dirti la loro, senza peli sulla lingua di questo o quel prodotto.

Io ho risparmiato molti soldi, frequentando e chiedendo molto prima di comprare, spinto dall’entusiasmo di recensioni che decantavano le straordinarie doti di libri e ebook informativi, che invece si erano rivelati autentiche bufale.

Spero che i miei consigli ti siano come sempre utili, non farti problemi a chiedere se reputi di aver bisogno.

A presto,

Nicolò.

Share

Una risposta a Recensioni e consigli on line, quando e come fare molta attenzione…

  • ho comperato e pagato tramite epayl una macchina a mio figlio…nulla non è arrivata..al numero di cell. ovviamente non rispondono e nemmeno alle mail…una sola volta per sbaglio ha risposto una persona facendo il brillante dicendo che avevano avuto problemi con paypal…più sentito e ricevuto nulla…sono truffatori

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Spam Protection by WP-SpamFree